lunedì 21 luglio 2014

habemus sei mesi!

I nostri cuccioli, sì, mi sento un po' zia un po' balia, ieri hanno compiuto sei mesi. Cosa saranno mai sei mesi in una vita? Nulla... Per noi, ma per un cane sono molto, molto tempo... Soprattutto perché sono i primi quattro mesi di vita nelle sua nuova famiglia. Primi quattro mesi dove si ambienta e comincia a conoscere davvero coloro che saranno i suoi compagni di viaggio, comincia a capire cosa può fare e cosa no, comincia a prendere forma, un pochino, anche il carattere dell'adulto che sarà. 
Io sono stata fortunata! Sono stata davvero fortunata, su 8 campioni che la mia Kiba ha dato alla luce, sono riuscita a vederne svariate volte 6!!!!!!! Non mi posso certo lamentare e devo dire che... Sono delle meraviglie della natura. Alcuni sono campioni nel carattere, sono aperti, socievoli, allegri, fin troppo esuberanti e sono la maggioranza, altri sono un po' più diffidenti, netta minoranza, ma comunque con un po' di pazienza sono delle timide meraviglie, come piccoli fiori che stangano un po' ad sparirsi nella luce del mattino. Tutti quanti sono molto belli, ognuno di loro ha dei particolari che lo contraddistinguono, che già a 60 giorni un occhio attento poteva notare appena , ma tutti sono belli, sono grandi, sono lunghi, sono lupini... Non lupini nel senso sciatto del termine, scuri, spelati, magrolini, ma lupini nel senso imponente del termine, alti, zampe grosse e lunghe, orecchie piccole per alcuni, occhi molto chiari per altri, muso fine e testa a triangolo con temporali molto sviluppati e denti lunghi e bianchi. Hanno preso sia da mamma che da papà e ciò che han preso dall'uno e dall'altro mi rende orgogliosa. Inoltre i quattro che hanno fatto le lastre preventive per la displasia sono puliti, hanno anche e gomiti molto molto buoni, oltre ad essere negativi per le altre due importanti malattie della razza. Nemmeno uno sarà portatore, io non li apprezzo, se vogliamo davvero debellare una malattia che segue la legge genetica di Mendel, e che quindi è debellabile, occorre non accoppiare i portatore ed è quello che ho intenzione di fare... inutile fare tanto buonismo e tante chiacchiere e poi continuare ad accoppiare cani che essendo portatori continueranno a diffondere il gene della malattia, è semplice.. accoppiare NN... stop. Oltre a questo devo dire però che una cosa l'hanno presa da mammina... ed era meglio papino... Molti degli 8 sono matti... in 6 mesi abbiamo all'attivo: uno si è buttato giù dal terrazzo, primo piano, a 12 settimane... Uno si è schiantato a tutto fuoco su un argine pendendo i sensi e rincarcandosi completamente (questo cucciolo, oltre a questo ne ha combinate altre mille, per esempio cadere dalle scale...), un altro con un saltino molto aggraziato si è lesionato un legamento di un ginocchio... Nulla in confronto a vostra madre... Ma Il gene della follia potevate anche non ereditarlo, così io dormivo sonni tranquilli! In ogni caso nonostante mi preoccupi molto per voi, siete il mio orgoglio... Sono realmente soddisfatta e per adesso riconfermo anche la scelta dei vostri compagni umani! La riconfermo ogni giorno, perché siete amati, curati e seguiti e di questo sono veramente contenta!










Dakota la principessa timidina. Una stellina diffidente, aperta coi cani e con le persone con cani... In fondo come darle torto...Giocherellona e casinista col suo numerosissimo branco si diverte come una matte tra mare e boschi.
Kuma il terremoto. La più piccola del gruppo coi sui 21 kg di iperattività. Non può fare a meno di correre ininterrottamente e giocare tutto il giorno con chiunque incontri, cani, persone... Un uragano di allegria e vitalità incontenibile. La mia più grande preoccupazione...Ha la testa di mammina... Soprattutto il suo contenuto.

Ice, detto da me Varenne, il gigante bianco. Con le sue zampe lunghe e la sua vitalità sembra una saetta. E' dolce e dispettoso, con una intelligenza acuta e una furbizia al servizio del "male" . Nelle foto a volte lo scambio per Kiba... Stesso mantello argentato e la stazza... Più magrolino ma siamo lì...





Sam è sempre stato il più buono e si riconferma tale. Dal cuore d'oro, dolce, coccolone, molto attaccato alla mamma, un po' diffidente verso gli uomini,  ma si lascia convincere subito per poi cominciare a giocare non fermarsi più, socievolissimo e incontenibile con chi conosce e coi cani con cui ha un ottimo rapporto e una comunicazione lupinai impeccabile.
Egon l'uragano. Il lupetto dorato, il più piccolo dei maschietti ha recuperato alla grande avendo raggiunto il peso dei suoi fratelli, più o meno tutti sui 26-28 kg. Vispo come non mai e veloce come una trottola, ne inventa sempre una per far dannare i suoi compagni umani, nulla è cambiato da quando era a casa con noi.

Urai, da me detto Ribot, il gigante buono. Coi suoi 32 kg di bontà, è sempre stato un bonaccione, anche adesso la sua estrema vivacità unita alla sua mole.... Sono molto "pericolose". Un danno bello e buono, lanciarsi dal terrazzo non è stata una buona idea... e il preferito della mamma che vista la sua mole anche a due mesi non si riguardava a giocare con lui in modo anche un po' pesante.
Tyrael... La volpe.. Un piccolo teppistello è diventato un cucciolo giocherellone, ma rifllssivo, non corre più del necessario è capace di riposarsi e pensare alla strategia migliore per fregare i suoi fratelli e perché no anche mammina. Facile all'arriccio del naso... poi come sempre è solo fumo, perché è dolce, coccolone e socievole.




Manca solo il mio ARGENTINO, che sta benissimo, ma non ho foto recenti!

Nessun commento:

Posta un commento