domenica 19 aprile 2015

LA MIA 40 KM (Prova di lavoro per proprietari di CLC e CLC)

La nostra prova di lavoro, mia, di Kiba e anche di Francesco inizia il venerdì, per l’esattezza venerdì 17 :)  Dopo una lunga mattinata di lavoro, iniziata alle 7 dietro a cavalli malati, arriva l'ora di pranzo, le 14:30 (già presto per noi) e dell'attesa che il mio compagno torni a casa da lavoro, aveva detto “torno alle 15:00”, speriamo. Nel frattempo preparo la borsa, cose nostre, cose di Kiba, poca roba, pochissima, giusto un cambio e tanta tanta acqua. Lui nel frattempo arriva e d è anche quasi puntuale con la parola data <3  Prima ancora di salire a casa lega le biciclette sul mio jimny, vuotato per l'occasione da medicine, siringhe, cassetti e attrezzi del mio lavoro.... Lega le nostre cavalcature inanimate nel modo migliore possibile e alle 17:30, dopo aver annaffiato gli alberi, sistemato le piantine, chiuso casa e controllato la riga da prendere, partiamo. Piove, piove parecchio... Perfetto andiamo avanti, Ci fermiamo a Bologna per vedere che le bici siano ancora legate salde al portapacchi. Reggono. Ripartiamo a velocità di crociera, meglio non rischiare. Arriviamo in loco e andiamo a vedere il luogo di ritrovo dell'indomani e facciamo un giretto con Kiba, per sgranchirsi un po', a piedi ovviamente... Poi Ostello!






Prendiamo la chiave della camera scarichiamo la roba... E Fame!!!! Lasciamo un secondo Kiba e le bici, dentro e sulla macchina, che ha fatto una grande prova a portare i cavalli di ferro alla meta illesi e andiamo a cena nell'osteria dell'ostello! Sono le 20 e noi ci abbuffiamo con ottimo, ottimo cibo. Hamburger di piemontese per me e tartare per Fra, con patate, insalata e una bottiglia di ottimo lambrusco! A seguire cheese cake per me e torta della casa per Fra e caffè! Quando si dice la cena degli sportivi ahahhahahah Ci alziamo pieni come otri e... Io anche un po brilla! Il lambrusco ha fatto il suo lavoro! Girata con Kiba... Che ovviamente fa scappare un capriolo nel campo e quasi mi asfalta ahahaha tanto li trova tutti lei ;) poi le do la pappa e a ninna! Lasciamo le bici sul jimny.... Fiduciosi di ritrovarle la mattina dopo… e saliamo in camera!Lettone, camera bella e ospitale e un posto anche per Kiba. Satolli e brilli ci mettiamo a letto e il caldo dopo poco ci attanaglia.... Siamo abituati a un clima più artico e al silenzio e li purtroppo c'è una grande strada vicina e trafficata... E un caldo umido tropicale..... e io è Kiba non chiudiamo praticamente occhio! Francesco, bon per lui crolla e alle 4 finalmente crollo pure io… Kiba penso proprio di no, il caldo per lei era parecchio e anche il rumore… Ottimo, dopo aver dormito forse 2 ore.... Sveglia! Colazione col dolce fatto da me con le uova della galline della suocera, caffè trovato in cucina dell'ostello, e via... Le bici sono ancora li. Bene. Pettorina per Kiba. Borse caricate, si parte. Arriviamo al punto di ritrovo, i cani sono 41. 
Oh mamma, mi prende già male, 41 cecoslovacchi a correre su un argine…. Ringhi e e scene da incubo a gorgo se non peggio… cose queste che infastidiscono oltremodo Kiba che di ringhiare e dimostrare non ha proprio voglia …. Vabe, così è se vi pare, per cui,  Scendiamo le cavalcature metalliche, andiamo a fare l'iscrizione, prendo la mia pettorina col numero 17 e la indosso con fierezza, e' un numero fortunato per me! Ho però una domanda per un giudice... Possiamo noi fare la gara in tre? Il tecnico mi chiede in che senso? Quanti cani? E io... Beh un cane e due persone. Mi chiede se le due persone sono per il cambio... no, noi vogliamo farla in tre! Lui capisce e mi dice ahhhhh tipo scampagnata! E io rispondo, certo... E' una bella scampagnata in famiglia e noi vogliamo farla tutti! La risposta e' positiva. Ottimo dopo poco.., si parte. Una catasta di cani partono li lasciamo andare… Ok Francesco tiene Kiba al guinzagli, io sono un po allergica ai guinzagli e gli dico subito “rallenta sorellina, falli allontanare, non abbiamo fretta non si vince nulla”. Primo giro per vedere il percorso. Decido che se ci saranno allungate saranno sui primi km di erba. Nella pioppeta dissestata si scende così che ci si scioglie i muscoli, nel prato ci si riposa e si fa bere Kiba e sull'asfalto si rallenta! Questo il mio piano. E così ho fatto. Primo e secondo giro regolari, Kiba ci tira spinta dalla presenza di altri cani e dalla gioia di non essere in expo... Ai 10 km mi fermo dal veterinario e gli chiedo se mi vuole controllare. Glielo chiedo io perché lui manco mi avrebbe fermata, visto che non fermava mai nessuno, cosa assurda perché vedevo già qualche cane zoppicare, ma va beh… Mi controlla Kiba, tutto ok. Ripartiamo terzo giro allunghiamo sull'erba e rallentiamo sull'asfalto, come deciso, qualche chiacchiera coi vicini di corsa in quel momento, qualche battuta con delle amiche, risate e chiacchiere sui progetti di casa e cavalli tra noi. Quarto giro, al momento di scendere nella pioppeta dissestata vedo Kiba con la lingua fuori per il caldo, si era affacciato un timido sole, che però ci aveva infastidite eccome, noi preferivamo la foschia. Arriviamo a piedi al pràtone, acqua per Kiba e ci sdraiamo qualche minuto a giocare nell’erba, rotolando come due cretina. Controllo un attimo il tempo. Se continuiamo così chiudiamo in meno di tre ore. Non c’è fetta. Ripartiamo. Quinto giro, vedo cani fermi, ci fermiamo chiediamo sempre se si stanno riposando o hanno problemi e a risposta positiva al riposino partiamo. Sesto giro stesso programma, sosta nel pràtone, Kiba non voleva fermarsi l'ho fermata io, perché IO dovevo riposarmi un attimo... E che diamine ho diritto anch'io a rispettare i miei tempi, sono un veterinario mica un ciclista! Francesco ovviamente come Kiba voleva continuare... Ma alla fine decido io, ;) ci fermiamo! Certo se avessi deciso di fare il cambio saremmo arrivati in un tempo super, ma volevo vivere questa esperienza in famiglia. Per il 90% ci siamo allenati insieme e volevo chiudere la prova insieme, Kiba avrebbe fatto un tempo migliore, ma il ricordo non sarebbe stato cosi bello, per cui fuck al tempo, ripeto, non si vince nulla. Inoltre i nostri pochi allenamenti non hanno reso ugualmente bene su di me, ma di certo IL MIO CANE LO CONDUCO IO, sempre, nel CAL come nel CAE, come nella 40 KM come in expò... Non se ne parla che lo porti un altro, è il mio cane e faccio io, e chi se ne frega se glia otri fanno meglio, noi viviamo le nostre vite insieme e questo è un gioco come gli altri da fare INSIEME. 

Alla sosta .... do' a Kiba l’ultima acqua, accidentaccio. Dopo un po' ripartiamo con Fra e Kiba che tirano come cani da slitta... Bon per voi... Arriviamo al punto di partenza, mi fermo chiedo acqua ad un amico, grazieeeeeee, mi da una ciotola per il cane una bottiglia per me, e poi le fa anche un gradito bagno! Grazie.... Avevo finito l'acqua e non l'ho lasciata scendere nel Po' ... Come sono crudele :) Con calma dopo la doccia  ripartiamo tutti insieme... Settimo giro poche e brevi soste, non hanno voluto i due corridori, siamo solo scesi nel posto stabilito, rallentato un po' sull’asfalto, chiesto se tutto andava bene a qualcuno che non conosco,  poi regolari. Una piccola sosta nel nostro protone solo per controllare il cane visto che non lo fa nessuno, me lo controllo da sola, so cosa devo fare. Kiba non dà segni di stanchezza. E’ dritta, non mette un piede in fallo. Controllo i polpastrelli, visto che i veterinari non lo fanno, perfetti, controllo il battito cardiaco, normale. Tutto ok, lei sembra fresca come una rosa, non fosse per il caldo che la fa sudare a modo dei cani. Arrivati alla partenza mi rifermo, chiedo acqua per me e per il cane e mi viene data. Mentre dico al veterinario “eh l'ho finita…" Una signora vedendomi ferma da un po', mi dice “no no ti manca un giro”, e io rido e le dico “si si lo so, ma ho finito l’acqua non la corsa” :)  Ok ripartiamo. Dopo poco mi rifermo per accertarmi che un cane stia ben sosta un po' più lunga questa e,… Ripartiamo e facciamo l'ottavo e ultimo giro con calma godendoci il clima mite e il Posto bellissimo.... Arriviamo al traguardo in 3 ore e 21, avremmo potuto far di meglio se avessi fatto il cambio, se non fossi scesa nella pioppeto rischiando distorsioni, se non mi fossi fermata a chiedere come stavano i cani, se non mi fossi fermata a bere o a fare la doccia a Kiba o a controllarla o a riposarci e rotolarci nell’erba… Ma chi se ne frega, NON SI VINCE NULLA.  Kiba, fresca come una rosa e anche noi dai, non messi male, ma questo non importa a nessuno perché nessuno ci controlla e buttando uno sguardo intorno vedo cose che non mi piacciono. Ma il controllo non c’è.… e io avrei gradito che controllassero la frequenza cardiaca per vedere come era stata allenata minuziosamente, i polpastrelli perfetti, le mucosa umidi, ma nulla…. Le soddisfazioni sono state solo personali… Io ho controllato di nuovo il tutto e sono stata super felice. Per un minuto il nostro tempo non è eccellente, ma molto buono, ma che ce ne frega, io DOVEVO fermarmi per sentire se qualcuno aveva problemi o no e per far bere Kiba e l'ho fatto! Siamo felici e soddisfatti e anche riposati! Mettiamo su le bici e facciamo due chiacchiere in giro mentre Kiba va a infastidire tutti i cani che vede sdraiati perché vuole giocare... STANCHEZZA zero. E perché essendo  lei una rompi balle non può vederli in pace. Dopo un po' prendiamo il nostro libretto, finalmente pronto... E via verso Bologna.... 

A pranzo con amici proprietari di Egon un nostro cucciolo. Mangiamo... E quanto mangiamo! Un antipasto che non finisce mai..... Ottimo e abbondante... Abbondante e' dir poco.... Tortelli ottimi .... Ottimi e' dir poco.... Dolce e vino!!!!! E vai di ottimo San giovese!!!! Poi alzandoci a fatica, dopo allegria, risate, racconti e ottima compagnia, liberiamo i cani nel parco sotto l'agriturismo e Kiba si esibisce nelle sue corse folli senza orecchie, culo a terra nell’erba alta e fresca,…. Tanto che il figlio non riesce a starle dietro. Corrono e corrono e corrono come matti finché un tuono infastidisce mammina e devo legarla. Rimango stupita che dopo quelle corse non ha nemmeno il fiatone e non scordiamoci che meno di due ore prima aveva concluso la 40 km... Ma in un prato, finalmente libera non poteva trattenersi... Ma evidentemente non era nemmeno stanca! Io non potevo dire lo stesso, a stomaco pieno e ginocchia doloranti mi godevo la tenerezza dell’erba alta, seduta in  mezzo. Come annunciato, dal tuono... Arriva il temporale, salutiamo i nostri amici e il cucciolo, lo chiamo cucciolo, ma è enorme :) prendo con piacere la cioccolata che Ale mi porta sempre dalla svizzera.... Povera me adesso lavora in Italia non ne avrò più…. E partiamo. Con le bici in cima al jimny sotto il diluvio universale, abbiamo beccato anche la grandine, ci avviamo verso un Ranch non lontano dove voglio andare a vedere un cavallo. Arriviamo li dopo esserci persi per campi, non era lontano se avessimo fatto la strada giusta… con un'ora di ritardo... Sono le 7. Meglio tardi che mai. Kiba aspetta in macchina, piove troppo, per l’occasione ci bagneremo solo noi. Vediamo il cavallo e il posto splendido gestito da persone ancora più splendide tanto che tra una chiacchiera e l'altra, avendo gli stessi metodi, le stesse idee e la stessa filosofa, il tempo vola.... Non ci accorgiamo che sono le 21 passate. Okkkk e' ora... E sotto il temporale, con le nostre bici in cima alla nostra jeep ripartiamo e oltrepassando passi e vallate arriviamo dopo una miriade di curve a casa con calma alle 23 passate... Tanto non si vince nulla nemmeno qui, inutile avere fretta! E così stanchi e soddisfatti, dopo sgrifate colossali, dopo vini ottimi, dopo aver goduto di una splendida compagnia di amici e sconosciuti e della scampagnata, OPS scusate, dalla 40 km, prendiamo un te' caldo, facciamo una doccia e a letto... E' già mezzanotte passata e domani ci aspetta, a tutti e tre,  io, Fra e Kiba, un trekking a cavallo, per boschi e pietraie di almeno 20-25 km.... Qui si conclude la nostra 40 km.... Ma la vera prova di lavoro sarà domani, in libertà per boschi e sulla sella di un cavallo animato, vivo, la sella che io amo, su un essere vivente, col mio cane al fianco, libero di scegliere e correre e il mio compagno sulla sua cavalcatura... Che nitrisce e galoppa così come la mia.    

Nessun commento:

Posta un commento